Questa volta è Daniela a parlare di noi e della sua storia. E' incredibile come leggendola ci si immedesimi... già perchè le sue paure, le sue preoccupazioni, la sua frustazione per essere stata ingannata sono gli stessi sentimenti che proviamo tutti noi mutuatari con il mutuo in Euro indicizziato al Franco svizzero.
Che noia, vero? Sempre la stessa storia, bla bla bla....
Questo è quello che molti di voi staranno pensando in questo momento.
Così come molti di voi si saranno sentiti dire le classiche frasi: "Ma non hai letto il contratto? Non è che ti lamenti ora perchè le cose vanno male?", a volte scherniti o derisi da chi si erge a possessore delle verità assolute e convinto che queste cose accadano solo agli allocchi...
Non avere questo problema rende troppo facile il compito di giudicare. Puntare il dito e (magari) ridere delle sfortune altrui è la cosa più facile, ma anche la piu' superficiale... nessuno si ferma a pensare che 9.978 famiglie sono un numero troppo consistente per una mera distrazione?
Quando andate a comprare casa non andate dal fruttivendolo ma andate in una agenzia immobiliare, vi AFFIDATE (questo è il termine corretto) a persone che per il ruolo che rivestono dovrebbero essere competenti e che vi DOVREBBERO accompagnanare nella scelta assecondando le vostre esigenze... Ma non sempre è così. C'e' chi, purtroppo, vi fa vedere una casa bellissima, e vi convince ad acquistarla. Finalmente! (dite voi..). Nessun problema apparente, fuori è bellissima, dentro è meravigliosa ma nessuno vi ha detto che è costruita su un terreno ad alto rischio sismico.
Per anni, il terreno si sgretola sotto i tuoi piedi, ma non ve ne accorgete... perchè ancora non è visibile la voragine che si sta formando... e poi ad un tratto il boato... il danno è fatto... Tutto crolla.
Chiedi spiegazioni al tuo consulente di fiducia ma la risposta è la classica "Beh, i terremoti capitano... lo sapevi che era terreno instabile..." per anni è rimasta in piedi e poi, di colpo... svanito tutto, ma "è solo una fatalità... è la natura.", ripete il consulente...
Da brivido questo paragone? Gia', perchè il nostro mutuo funziona allo stesso modo... tutto dipende dalle oscillazioni di mercato sia sui tassi di cambio che sui tassi di interesse.
Stabilità, sicurezza... Tutto quello che un mutuatario sperava di trovare, sapendo comunque di indebitarsi per almeno 30 anni della propria vita, rimangono solo parole e si ritrova, invece, a comportarsi suo malgrado come un giocatore di borsa mettendo a rischio la sua intera famiglia. con la differenza che noi, di Borsa, non ne sappiamo assolutamente nulla. Come prendere un panettiere, mettergli in mano una cloche, catapultarlo a 20.000 metri di altezza con l'aereo in avaria e farglielo piotare.
Non tutto è perduto... Se anche tu hai questo problema noi possiamo aiutarti. Sostieni, come Daniela, le nostre iniziative. Noi lottiamo assieme perche' siamo esattamente come lei. E come lei combattiamo perche' non ci siano altri casi simili. E ce la faremo.
Clicca qui per leggere la sua storia.