SLOVENIA: la Corte superiore ha dichiarato che i prestiti in CHF sono NULLI

Prima sentenza definitiva della Corte superiore di Lubiana: un contratto di prestito in franchi svizzeri è completamente nullo!

Questa è una vittoria molto importante, poiché la decisione della Corte è già definitiva. È anche il primo giudizio finale nel caso dei prestiti in CHF in Slovenia. L'Associazione ZDRUŽENJE FRANK stima che la giurisprudenza sia stata stabilita e che le sentenze degli altri tribunali in tali casi seguiranno questa giurisprudenza. Con la sentenza della Higher Court, la banca è stata condannata a cancellare il mutuo e il mutuatario a rimborsare la differenza del prestito.

Il 18 gennaio è stato notificato all'avvocato, il signor Robert Preininger (rappresentante il mutuatario), che una sentenza della Corte suprema di Lubiana ha accolto il suo ricorso contro la sentenza del Tribunale di primo grado. La Corte ha accolto la domanda di annullamento di un contratto di prestito per intero, nonché il resto del credito, compresa la cancellazione del mutuo. La Corte d'appello ha anche condannato la banca a pagare tutti i costi dei procedimenti giudiziari. Il Sig. Robert Preininger ha dichiarato: "Sottolineiamo che la Corte Suprema di Lubiana ha seguito pienamente le nostre argomentazioni chiave, che applichiamo in procedimenti giudiziari aperti dal 2015." Una sanzione di nullità in questo caso significa che il mutuatario deve pagare alla banca la differenza tra l'importo del prestito ricevuto in euro e l'importo già pagato di tutti i pagamenti mensili in euro. L'Associazione ZDRUŽENJE FRANK ha assolutamente apprezzato l'istituzione della giurisprudenza e il primo giudizio finale a favore del mutuatario (un membro dell'associazione). Allo stesso tempo, sottolineano la necessaria soluzione sistemica per il problema dei prestiti in CHF, che è stato creato dall'avidità delle banche e dall'inattività del regolatore. L'invio di 20.000 persone per giustizia in tribunale non è certamente un atto responsabile di uno stato legale e sociale come la Slovenia. Credono anche che questa sentenza abbia rimediato a tutte le preoccupazioni dei parlamentari che stavano aspettando l'aggiornamento dei nostri tribunali.

Senza dubbio, questa è una grande notizia per la Slovenia, ma anche per i consumatori europei.

Di seguito il link: http://www.fxloans.org/slovenia-higher-court-declared-chf-loans-null-and-void/

E LA SENTENZA SLOVENA: https://asufin.com/sentencias/S_171220_fxloans_slovenia_Sodba%20zakrita_izrek_xs.pdf

TUCONFIN è unita all’Associazione Europea FXLOANS: www.fxloans.org 

Di seguito i risultati raggiunti: http://www.fxloans.org/category/news/judgements/