I mutui legali alla valuta estera, in questo caso il Franco Svizzero, sono veramente tantissimi e si può dire che abbiano colpito quasi ogni Paese Europeo....
Migliaia le famiglie che sono state messe in ginocchio, ma che, come noi, non si sono date per vinte e hanno continuato a lottare per rendere nullo questo mutuo. E dato che la tenacia ripaga, vogliamo condividere con voi anche la gioia dei mutuatari Sloveni che per la prima volta hanno ottenuto anche loro una vittoria in primo grado di giudizio... Congratulazioni!
Qui di seguito la traduzione del comunicato stampa dell'associazione ZDRUŽENJE FRANK:
"PRIMA SENTENZA FAVOREVOLE IN UN GIUDIZIO DI PRIMO GRADO!
Vorremmo informarLa che abbiamo ricevuto LA PRIMA SENTENZA FAVOREVOLE di un Tribunale di primo istanza nel caso di un mutuatario in CHF contro la banca Unicredit.
Il Tribunale di primo grado ha rilevato che il contratto di prestito a lungo termine in valuta estera è invalido e nullo!
I motivi principali per la decisione della Corte Distrettuale di Lubiana sono i seguenti:
- Nel caso di un contratto di credito, vi è una transazione ad alto rischio che non è neanche possibile determinare dal contratto quanto deve pagare un cliente;
- La banca avrebbe dovuto conoscere e infatti sapeva che in futuro (dopo la conclusione del contratto) si sarebbe verificato un rafforzamento del CHF rispetto all'EUR;
- La banca doveva sapere che c'era una probabilità abbastanza elevata che i grandi cambiamenti nell'economia o nei mercati si verificano in periodi lunghi e si possono riflettere in importanti cambiamenti nel valore delle valute o degli interessi di riferimento i tassi, e questo doveva essere spiegato al ricorrente.
Il tribunale ha ammesso che la possibilità di un tale aumento del cambio CHF / EUR e le relative conseguenze non sono state presentate al querelante.
Il querelante così non aveva le informazioni di base sulle quali avrebbero potuto scegliere diversamente.
Pertanto, il tribunale ha trovato il CONTRATTO COMPLETO INVALIDO E NULLO poiché l'attore non avrebbe fatto questo tipo di contratto se le banche non avessero trascurato i suoi compiti esplicativi.
L'associazione di Frank riferisce che dopo la prima sentenza favorevole della tribunale distrettuale di Lubiana e un gran numero di cause legali da parte dei loro membri sono attesi, al tempo stesso richiamiamo l'attenzione sulla necessità urgente di adottare la legge in materia sulle relazioni tra creditori e mutuatari per quanto riguarda i prestiti in franchi svizzeri.
ZDRUŽENJE FRANK
Alja Pestar
Presidente"