Mutui indicizzati Barclays, una vera spina nel fianco

"Spina nel fianco di molte famiglie, i mutui possono anche non estinguersi mai. E' questo il caso di quelli in euro indicizzati al franco svizzero venduti da Barclays Bank, nei quali sono incappati migliaia di cittadini, anche in Italia. Ma la trasparenza non è virtù del mondo bancario in generale".

Inizia così l’articolo che Unicoop Tirreno ha dedicato al problema del mutuo Barclays in Euro indicizzato al Franco Svizzero.

Dal 2010 il mutuo in questione è oggetto di discussione, fuori e dentro le aule dei Tribunali.

L’Arbitro Bancario Finanziario, organismo cui il mutuatario si puo’ rivolgere per cercare di arrivare a capo di qualsiasi controversia con le Banche, ha pubblicato quasi 50 decisioni riguardanti questo tipo di controversie, oltre la metà favorevoli al cliente.

Gli accoglimenti, con conseguenti annullamenti parziali dei contratti contestati, stanno mettendo all’indice la clausola che prevede l’obbligo di conversione del mutuo in Euro indicizzato al Franco Svizzero in caso di estinzione anticipata. La cosiddetta clausola vessatoria (accoglimenti a favore dei mutuatari che la Banca, pero, puntualmente, disattende non rispettando le decisioni dell’Arbitro)

Oggi, grazie a TUCONFIN - Tutela Consumatori Finanziari, continuano i ricorsi all’Arbitro Bancario Finanziario, nella speranza che prima o poi la Banca rispetti in toto quelle che sono le indicazioni di questo organismo che (nonostante non abbia poteri ESECUTIVI) ha il compito di vigilare, controllare e decidere sull’operato degli Istituti di Credito Italiani.

Il ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario, comunque, costituisce il primo “mattoncino” sul quale il mutuatario puo’, in futuro, costruire la propria difesa in sede di giudizio.

Il costo di un ricorso è pressoché irrisorio (circa 20 euro).

Ringraziamo Virginia ALIMENTI per questo articolo che fa salire forte il grido di protesta dei mutuatari di tutta Italia.

L’Abf ha tre sedi:

  • a Milano (per i ricorrenti con domicilio in Emilia-Romagna, Friuli- Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Veneto);
  • Roma (per Abruzzo, Lazio, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria e con domicilio all’estero)
  • Napoli (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia).
  • Contatti: tel. 800196969;
  • sito web: www.arbitrobancariofinanziario.it.
  • I ricorsi possono essere presentati per posta, via fax o utilizzando la Pec (posta elettronica certificata).
  • Dove: Milano, via Cordusio, 5 - tel. 0272424246; Roma, via Venti Settembre, 97e - tel. 0647929235; Napoli, via Miguel Cervantes, 71 - tel. 0817975350.

Nella nostra area riservata troverete maggiori informazioni su come poter procedere rispettando il regolamento (e le competenze) dell'ABF.

Tuconfin è la prima associazione consumatori creata per le Vittime del mutuo in Euro indicizzato al Fraco Svizzero nata dall'unione degli stessi mutuatari.

E tu? Tu cosa stai aspettando?