Ecco una delle tantissime lettere che ha ricevuto la redazione de Il libero quotidiano da parte di lettori che sono stati ingannati dalle banche... indovinate un pò chi scrive? Un altro mutuatario come noi, incastrato dal Mutuo in EURO indicizzato al CHF erogato da Barclays Bank Plc. Qui di seguito la sua storia:
Porto alla vostra attenzione i mutui Barclays indicizzati al franco svizzero, problematica che sconvolge parecchi risparmiatori: siamo una famiglia in difficoltà perché abbiamo incontrato nel nostro cammino un consulente finanziario esterno e una banca "fantasma" priva di sportelli di ricevimento clienti presso la propria sede mutui di Milano. Quattro anni fa feci un mutuo da 153.000,00 euro con Barclays Banck, con rata costante 840,00 €, indicizzato al Franco Svizzero. Il mutuo ci fu proposto da un consulente esterno alla Barclays il quale evitò di dirci che il cambio sfavorevole avrebbe potuto danneggiarci. Dal notaio riceviamo informativa e calcolo dei rimborsi esclusivamente in euro. La banca da allora ci ha inviato due volte l’anno informativa sul mutuo, citando il debito residuo esclusivamente in euro, evidenziando una discreta cifra accantonata nel fondo personale e fin qui tutto bene, perché il debito residuo era in calo e la quota del fondo fruttifero in crescita. Nel 2011 mettiamo in vendita la casa; la quota capitale era scesa a 147.000, chiediamo quindi per iscritto alla banca una stima sui costi di estinzione; nel frattempo troviamo un’ottima occasione di vendita e firmiamo un preliminare. Inoltre, individuata un’abitazione più idonea alle nostre esigenze, firmiamo un preliminare di acquisto successivo alla vendita.
Lentamente prendiamo coscienza che la nostra banca non risponde, sollecitata più volte continua a non rispondere, inviamo un reclamo e nel frattempo chiediamo il supporto di un consulente di un'altra banca della nostra città il quale ci allerta sulla cifra necessaria all'estinzione: è enorme, pari a 55.000,00 euro oltre il debito residuo e supera di molto il valore stesso dell'abitazione. La banca ritira il prodotto che sta danneggiando centinaia di famiglie ma prima o poi il problema si evidenzierà per molti. Siamo attoniti, bloccati, non possiamo estinguere il debito per colpa del cambio.
C. S.
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