PUBBLICATO IN CROAZIA, PRESTITI FX IN EUROPA
Franc Association ha ottenuto una grande vittoria nella procedura del tribunale collettivo
In questa procedura collettiva, 8 banche hanno stabilito, in un periodo di 4 anni (dal 2004 al 2008), la clausola sulla valuta del franco svizzero nulla e non valida, cosi come anche il tasso di interesse. Questa clausola valutaria è stata modificata dalla decisione unilaterale della banca. La procedura collettiva si è conclusa una volta che la Corte costituzionale ha respinto le denunce delle banche.
Sulla base della sentenza della Corte costituzionale, circa 70.000 famiglie hanno ora diritto diretto a cause legali e restituzione, mentre le altre 55.000 che nel 2016 hanno convertito prestiti in franchi svizzeri in prestiti in euro sono ancora in attesa di una sentenza della Corte di giustizia europea nel caso C-567 / 20.
Le banche devono ai consumatori circa 3 miliardi di euro, interessi di mora inclusi. La Corte di giustizia europea dovrà inoltre confermare le posizioni note dalle sentenze C-118/17, C-260/18 e C-452/18, in cui si afferma che, nonostante una conversione o una transazione, un tribunale nazionale deve determinare se il consumatore è stato completamente compensato dalla conversione o meno.
Dalle altre associazioni europee speriamo che questa vittoria contribuisca a creare giurisprudenza nei paesi in cui non è stata ancora stabilita la nullità di questa clausola valutaria”
http://www.fxloans.org/croatia-wins-the-final-battle-against-chf-loans/