La storia "mediatica" delle nostre fondatrici, Sheila Meneghetti e Franca Berno, parte nel 2012, quando Il Sole 24 Ore dedicava il primo articolo all'Avvocato e a tutte le famiglie che erano in procinto, come loro, a fronteggiare la Banca Barclays Bank anche nelle aule del Tribunale.
Ecco come i mutuatari hanno scoperto un mutuo capestro...
Finanziamenti capestro. Sono circa 50 le famiglie italiane pronte a portare Barclays nelle aule del tribunale
Il mutuo in valuta miete altre vittime
Sono migliaia gli italiani che hanno il prestito-casa in franchi svizzeri
La maledizione del mutuo in valuta colpisce un'altra volta. Non si è ancora spento l'eco dei mutui in Ecu, che negli anni '90 crearono gravi disagi a molte famiglie italiane sulla scia della svalutazione delle vecchie lire, che già spunta all'orizzonte un nuovo spinoso caso di finanziamento in valuta che porta i mutuatari sul lastrico.
Dalle testimonianze raccolte da «Plus24» diverse famiglie, che negli anni scorsi hanno sottoscritto il «Mutuo in euro indicizzato al franco svizzero» proposto da Barclays, dichiarano di aver scoperto al momento dell'estinzione anticipata del mutuo di dover rimborsare alla banca una cifra spropositata, ben più alta dello stesso capitale originariamente chiesto in prestito. C'è chi è caduto in depressione, ma c'è anche chi ha tentato il suicidio. Tanto per rendersi conto delle cifre in ballo, su un mutuo di 153mila euro, con un capitale residuo sceso dopo quattro anni a 147mila euro, nei conteggi presentati al cliente ...