La storia di chi ha un mutuo Barclays indicizzato in CHF è una storia comune a centinaia di persone, forse migliaia. Ma proverò a raccontarvi questa storia, per farvi capire cosa comporta vedere il proprio domani e il futuro della famiglia minato da situazioni che possono radicalmente cambiare la propria vita.
Questo breve racconto è tratto da una situazione reale, di uno dei tanti intrappolati dal mutuo beffardo. Per comodità e per una questione di privacy farò riferimento alla persona chiamandola solo Signor Chiunque, perchè chiunque di noi potrebbe vivere nel prossimo futuro la stessa situazione.
Leggete e riflettete...
Succede che un utente, il Signor Chiunque, ci contatta per avere informazioni relative al mutuo. Come sempre, rispondiamo alla richiesta e lo contattiamo telefonicamente per capire le sue esigenze e le sue perplessità.
Il Sig. Chiunque ci racconta che ha necessità di fare surroga perchè le rate del mutuo sono aumentate improvvisamente, ma dai conteggi richiesti alla banca, ha ricevuto un documento informativo dove si evince che il valore da restituire per estinguere il mutuo supera di molto 50.000 € oltre al capitale residuo. Tale aggiunta è dovuta alla rivalutazione del mutuo Barclays indicizzato CHF.
La sua situazione è disperata, consigliato da banche e professionisti viene dirottato verso altre associazioni, quelle che si vantano vittorie, senza aver mai vinto nulla e dopo avergli chiesto la sottoscrizione, neppure si degnano di rispondere ad una semplice mail per aiutarlo a capire, e suggerigli una strada da seguire.
Il Sign. Chiunque è disperato, angosciato, depresso, perchè ogni giorno che passa vede il sogno di dare una casa dignitosa alla propria famiglia svanire. Sente che se le cose non cambiano, può perdere tutto ciò per cui ha fatto tanti sacrifici.
Il Signor Chiunque non è ricco, non possiede grandi patrimoni. Il sign. Chiunque è una persona normale come la maggior parte delle persone che vivono per creare un futuro ai propri figli, come la maggioranza delle persone che purtroppo hanno sottoscritto il mutuo indicizzato in chf, ignari del prodotto che si nasconde nel finanziamento. Il sign. Chiunque vive del proprio lavoro e con esso deve dare da mangiare alla famiglia e pagare tutte le bollette a fine mese, compreso la rata del mutuo.
L'abbiamo sentito affranto, e ci ha raccontato che da due anni non dorme la notte. Da due anni è in preda al panico, è preso dalla depressione a causa di questo mutuo. Non sa più a chi e cosa credere, non sa cosa fare.
Nelle sue parole e nel timbro della voce si scorgono i segni di una sofferenza che porta dentro da tempo, mentre in sottofondo si udono le voci di una bambina che parla con la mamma, una dolce voce, sottile, delicata...innocente. Mentre ascoltiamo la piccola, la voce del signor Chiunque cambia tono, da decisa diventa debole, poi flebile e infine si sente il suo pianto di disperazione.
Quanti come lui?
Quanti hanno già pianto perchè non vedono una soluzione a questo problema?
Quanti hanno già pagato un prezzo troppo alto vedendosi togliere la casa a causa di un mutuo che non è adatto alle famiglie?
Noi Vorremo dare risposte certe, per ora l'unica cosa che possiamo dirvi con assoluta certezza è lottare per uscire da queste situazioni. Non bisogna aspettare, per vincere contro una banca come Barclays, c'è necessità di essere in tanti e tutti uniti.
Non aspettate a parlare del vostro problema, non vergognatevi. In Italia le famiglie colpite da questo mutuo sono circa 10.000 (DIECIMILA).
NON VERGOGNATEVI!!
Tirate fuori la testa dalla sabbia e parlate del vostro mutuo, unitevi a chi ha lo stesso problema e lotta ogni giorno, con ogni mezzo a disposizione, per togliersi dalle spalle un tale macigno.