GRECIA: si muove verso l’eliminazione dei prestiti Fx

Come abbiamo informato nel giugno 2016, i consumatori di Grecia hanno combattuto contro Eurobank in un contenzioso collettivo. La richiesta è stata sentita dinanzi al Tribunale di primo grado nel novembre 2015. La sentenza di primo grado è stata emessa il 24/5/2016 (nota come "decisione 334/2016"), che conferma pienamente i mutuatari. Tuttavia, Eurobank ha impugnato la decisione. La causa collettiva è stata ascoltata a livello di Appello il 28/9/2017 e ha incluso un numero maggiore di partecipanti-partecipanti. La sentenza dovrebbe essere pubblicata nei prossimi mesi.

Nel frattempo, siamo stati informati che le sentenze di primo grado per le cause collettive contro National Bank of Greece e Alpha Bank rivendicano i mutuatari.

Entrambe le decisioni (799/2017 per National Bank of Greece e 800/2017 per Alpha Bank) ordinano che:

Si tratta di prestiti con clausola sul valore in valuta estera e non di prestiti della stessa valuta,

Gli accordi di prestito di CHF non sono semplici contratti di prestito ma prodotti finanziari complessi,

I tribunali accettano che questi prestiti siano stati scambiati, poiché ciò che i mutuatari hanno ricevuto è stato il prodotto di "convertire" il prestito da CHF a EUR.

I consumatori non hanno conoscenze specializzate sui prodotti del portafoglio di investimento,

anche i dipendenti della banca non erano specificamente certificati ai sensi dell'articolo 4 della legge 2836/2000, come sostituito dall'articolo 49 della legge 3371/2005 e dall'articolo 16 della legge 3606/2007, al fine di fornire tali prodotti,

infine, i consumatori non sono mai stati adeguatamente, chiaramente e completamente informati dei rischi derivanti da questo tipo di prestiti.

Le sentenze sono state pubblicate dall'Associazione Daneia CHF, membro del gruppo europeo per i diritti dei consumatori:

Di seguito il link:  http://www.fxloans.org/greece-moves-towards-the-elimination-of-fx-loans/

TUCONFIN è unita all’Associazione Europea FXLOANS: www.fxloans.org

Di seguito i risultati raggiunti: http://www.fxloans.org/category/news/judgements/