Il Gazzettino di Treviso: Il mutuo è raddoppiato “Non riesco a dormire”

 

Il Gazzettino di TrevisoEcco un'altra storia "triste", ma vera... quella di Denis.

Denis è un padre di famiglia, costretto a lavorare con l'ansia di dover pagare un mutuo che continua a rivalutarsi, il mutuo in EURO indicizzato al Franco Svizzero erogato da Barclays Bank Plc. Deve stare attento a tutto. Anche ai sogni... si, perché quando hai un mutuo del genere, anche i sogni possono far male, perché sai che finche questa situazione non verrà risolta, non potranno mai realizzarsi.

Denis si era solo fidato della banca! Aveva chiesto un semplice mutuo a tasso variabile e mai avrebbe pensato che il solo fatto che questo, seppur in EURO, fosse legato al Libor, lo avrebbe portato sull'orlo del baratro.

Eh si, perché la Banca vendeva questo mutuo come conveniente per via delle rate mensili più "basse", perciò famiglie come la sua, erano in grado di poter affrontare la spesa della vita: l'acquisto della prima casa.

Peccato però che non veniva mai spiegato il rovescio della medaglia. Il DOPPIO rischio del mutuo, ossia la variabilità di due fattori:

il tasso interesse e il tasso di cambio

Ogni mutuo ha solo il primo rischio in capo.. e lo sappiamo tutti che le rate possono variare se aumenta o diminuisce il tasso di interesse, ma in questo caso abbiamo anche l'oscillazione di una moneta estera, il Franco Svizzero.

Ed ecco che Denis per capire il problema, e per tenere monitorato l'andamento del mercato, di punto in bianco senza esperienza ma soprattutto senza l'intenzione di diventarlo, si trova suo malgrado a vestire i panni di un giocatore di Borsa.

Non si può vivere così. Non si può collegare un rischio simile all'acquisto di un bene primario come la casa. Non si può pretendere che un consumatore abbia tali capacità INTERPRETATIVE del contratto di mutuo.

Nulla del contratto mette in guardia il mutuatario su un possibile scenario del genere. Tutto è solo in EURO.

9.978 persone sono come Denis. E' ora di dire BASTA... e TUCONFIN c'è!

Si ringrazia la redazione de IL GAZZETTINO DI TREVISO, ed in particolare la giornalista Elena Filini, per aver pubblicizzato (trafiletto del 04.03.2017) e presenziato all'evento di sabato "Mutuo in euro indicizzato al Franco Svizzero: PARLIAMONE…a Treviso!!!" e per aver raccontato la storia del mutuatario Denis.