21.03.2018... Corte d'Appello di Roma: procedimento estinto e il primo grado passa in giudicato.
Come vi avevamo precedentemente comunicato in questa data era stata posticipata l'udienza per definire le sorti dei mutuatari Barclays per il mutuo in euro indicizzato al Franco Svizzero. Data in cui sarebbe dovuta uscire la sentenza definitiva per il secondo grado di giudizio, ma come per l'udienza del 28.02.2018 non c'è stata la comparizione delle parti e così il procedimento è stato dichiarato estinto.
Ribadiamo ancora che non crediamo che gli avvocati si siano scordati di un'udienza così importante per cui riteniamo più che probabile che Barclays, probabilmente poco convinta sulle sue ragioni, abbia deciso di ritirarsi dal giudizio pendente onde evitare ripercussioni mediatiche in caso di esisto negativo. Del resto, come già avevamo affermato, dopo l'ordinanza del 19.10.17, che rigettava le domande della Banca, l'esito del giudizio appariva scontato.
In questo modo il primo grado di giudizio è passato in giudicato confermando definitivamente la ragione del consumatore-mutuatario che ricordiamo aveva ottenuto la condanna della banca BARCLAYS BANK PLC a:
- restituire l'intera rivalutazione monetaria applicata in fase di estinzione anticipata;
- pagare gli interessi sulle somme somme impropriamente richieste in fase di estinzione anticipata;
- a riconoscere una somma di denaro alle parte come risarcimento del danno;
- accollarsi le spese legali sostenute per il procedimento.
Oltre 100.000 Euro di esborso, ma in questo modo la banca ha evitato i costi di un'ulteriore sentenza sfavorevole, del danno che tale sentenza avrebbe potuto crearle negli altri procedimenti in corso e ha accontento il mutuatario che si è visto rendere definitiva la sentenza di primo grado.
Ricordiamo sempre che le trattative private non eliminano il problema della rivalutazione subita durante tutto il corso del mutuo.
Di seguito l’ordinanza del 19.10.17:
Ordinanza Corte Appello Roma del 19.10.17: rigettate le domande di Barclays!
Di seguito la sentenza del 03.01.17:
Tribunale di Roma: 03.01.2017 – ACCOGLIMENTO TOTALE – RG N. 44182/2015