commissione CESE Bruxelles 07.06.2016

Quasi tutti i paesi dell'UE sono stati colpiti dai Mutui multivaluta, paesi come Spagna, Croazia, Ungheria e Grecia stanno ottenendo ottimi risultati a livello legale, e presto ci sarà un incontro a Bruxelles tra le varie associazioni europee impegnate a risolvere la grave questione dei mutui in chf. TuConFin sarà l'unica associazione italiana a parteciperà alla conferenza.

CON ROCIO IRISARRI - ASUFIN SU 1 GIUGNO 2016ASUFIN EUROPA , IPOTECA MULTIDIVISA

(traduzione non completa in Italiano)

  • Quasi tutti i paesi dell'UE sono stati colpiti dai Mutui multivaluta (noti nel resto d'Europa come FX prestiti). Spagna, Croazia  Ungheria e Grecia sono certamente i paesi che stanno ottenendo risultati migliori nei tribunali.
  • Nel rispondere a un chiaro modello di ripetizione (e volutamente), ASUFIN sta promuovendo il collegamento tra le principali associazioni di ogni paese per formare una organizzazione a livello europeo. L'obiettivo è quello di combattere da parte della comunità, così come nazionale ed europeo e sradicare questo prodotto tossico.
  • ASUFIN con PROFUTURISPARAKLETOS e TUCONFIN, sarà a Bruxelles il 7 giugno per spiegare questo problema che è ripetuto in tutta Europa. Le varie associazioni europee si uniranno per difendere le persone colpite dalle mutui multivaluta con un approccio europeo.

 

Saranno presenti: UNGHERIA- POLONIA-CROAZIA-ROMANIA

  • ITALIA

Il problema con i mutui multivaluta in Italia è dovuto principalmente alla Barclays (banca del Regno Unito). La Barclays si è insinuata principalmente in un contesto nazionale, dove le banche italiane non concedevamo i mutui ipotecari a famiglie monoreddito o comunque non supportate da eventuali fidejussioni a garanzia. Barclays ha offerto questa possibilità, ed invogliando i mutuatari con tassi di interessi sicuramente piu’ vantaggiosi rispetto al mercato italiano, emettendo mutui multivaluta in franchi svizzeri. Si stima che più di 9.000 famiglie, abbiano ancora debiti oggi con Barclays, a causa di questo prodotto. La differenza tra l'Italia e alcuni paesi europei menzionati in questo articolo, è che in Italia c’è stata scarsa trasparenza e mancata informazione relativo all’alto rischio del prodotto, non rispettando le regole bancarie.

In Spagna ASUFIN è l'associazione leader dei consumatori in difesa di coloro che sono colpiti da ipoteca multivaluta e sta lavorando per ottenere la sua illegalità in Europa.

Una piccola nota su GERMANIA & GRAN BRETAGNA

Per questi due paesi, ha creato una singola sezione, dal momento che si sono alleati quando si tratta di parlare di mutui multivaluta. Entrambi hanno respinto le decisioni prese dagli altri paesi europei, in particolare Ungheria e la Polonia, che sono quelli che hanno difeso gli interessi dei cittadini sulle banche europee e dei loro regolamenti. Entrambi sono stati coinvolti nelle questioni sottoposte alla Corte di giustizia dell'Unione europea per difendere la propria attività nazionale del settore bancario.

La maggior parte dei mutui multivaluta che sono stati collocati nei paesi dell'Europa orientale (del Sud erano le banche inglesi, tedeschi e austriaci). Uno su tre famiglie hanno firmato questo tipo di mutuo nelle zone più colpite in Europa. Questo ha generato un grave scompenso finanziario agevolando un grande flusso di denaro verso le banche tedesche e inglesi.  cit originale in spagnolo: Asufin http://ow.ly/4QZS300NtS0