Lottiamo da tempo, lottiamo affinchè le nostre ragioni siano prese in considerazione in ogni sede e ad ogni livello. Il nostro impegno, costante, ci ha portati in questi mesi a prendere coscienza che per risolvere il problema dei mutui in valuta bisogna informarsi ed informare.
Ogni giorno passiamo ore ed ore a leggere e rispondere mail, sia di utenti che hanno un mutuo in chf o di utenti che da poco hanno scoperto di avere un tale vincolo, sia dei media e giornalisti. Spesso ci capita di incontrare anche politici, sederci ad un tavolo e confrontarci portando in evidenza le difficoltà che molte famiglie vivono ogni giorno.
Abbiamo creato un'associazione per dare un segnale importante e far capire che abbiamo un problema serio che va affrontato. Ora siamo TuConFin, Associazione Tutela Consumatori Finanziari.
In rappresentanza di tutti gli associati e non solo, abbiamo creato collaborazioni sia in Italia che in Europa. Facciamo parte del gruppo FX Loans e assieme alle più importanti associazioni europee in tema di tutela di consumatori dei prodotti finanziari e mutui in valuta estera, abbiamo partecipato ad un incontro presso il CESE di Bruxelles per far conoscere anche la realtà che si vive in Italia con i mutui in chf.
TuConFin, quindi protagonista a Bruxelles grazie a Franca e Sheila (presidente e vice presidente dell'associazione), ci danno notizia del loro intervento e di come hanno vissuto questi due giorni:
L'esperienza di Bruxelles al CESE (comitato economico sociale europeo) è stata una esperienza molto soddisfacente, sia per come è stato esposto il problema dei nostri mutui in chf sia per l'impegno europeo di trovare soluzioni comuni. Non dimentichiamo che l'ultima vittoria arriva dalla Grecia che ha vinto con una class action. Come diceva Patricia Suarez di Asufin, alla quale va tutta la nostra stima ed il nostro ringraziamento per l'organizzazione dell'evento, la sensazione è che questo è solo l'inizio per una grande collaborazione tra Stati membri Europei.
Il mio ringraziamento, unito a quello di Sheila, va a tutti i partecipanti della conferenza, Francisco Roldán Garrido, Tomasz Sadlik, Evi avlogiari, Carlos J. Zarco Pleguezuelos (per citarne alcuni) e molti altri. con la promessa che Tuconfin sarà sempre attiva e presente.
Un ringraziamento particolare va anche al presidente del MDC Antonio Longo, nonchè componente del CESE in rappresentanza dei consumatori italiani, che ha dato la sua disponibilità a collaborare con la nostra associazione.
Un ringraziamento infine anche all'Avvocato Matteo Moschini del MDC di Padova che ha permesso l'incontro con Antonio Longo.
Uniti e Avanti Sempre
Franca Berno
Noi siamo fiduciosi affinchè nei prossimi tempi si possa arrivare ad una soluzione del problema, ma anche certi che i risultati si ottengono solo se si lotta in tanti e tutti Uniti.