Il Sole 24 Ore: Clausole vessatorie, conta la parola dell’Antitrust

Il Sole 24 Ore - Mercoledì 01 Settembre 2021 - n. 239 - Norme & Tributi

Cassazione

Il giudizio dell'Authority ha valore di presunzione legale sul piano civile

di Patrizia Maciocchi

La valutazione dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, sulla vessatorie o meno delle clausole dei contratti tra professionista e consumatore, ha il valore di una presunzione legale, anche se soggetta a prova contraria. Il giudice ordinario, chiamato ad occuparsi dello stesso regolamento alla base del contratto considerato non chiaro dal Garante, ha dunque il dovere di dare una motivazione rafforzata e di confutare in modo specifico le conclusioni raggiunte nell'atto amministrativo.

Un obbligo non rispettato nel caso esaminato dalla Cassazione (sentenza 23655) che induce i giudici di legittimità ad accogliere, sul punto, il ricorso dei clienti di una banca che lamentavano, con l'avvallo dell'Authority, la scarsa chiarezza delle clausole di un contratto di mutuo, in particolare rispetto al tasso di indicizzazione della valuta. La Corte d'Appello pur consapevole del provvedimento del Garante favorevole ai clienti, si era sentita libera di non tenerne conto limitandosi a dare una diversa valutazione. Per la Suprema corte è un errore.

La Cassazione ritiene, infatti, che vadano estesi alla materia delle clausole vessatorie o abusive gli stessi principi applicati nei procedimenti relativi al risarcimento danni in caso di illeciti anti concorrenziali. Giudizi civili ordinari nei quali gli accertamenti dell'Autorità godono di un'efficacia probatoria rafforzata.

Una conclusione raggiunta dando un peso alla funzione assegnata dal nostro ordinamento agli strumenti della pubblic enforcement. Tutela che opera su un piano autonomo e distinto rispetto al private enforcement, attraverso il quale può esser fatta valere la pretesa del risarcimento del danno su iniziativa personale di chi si sente vittima di intese restrittive.

Alla valutazione sulle clausole del Garante va dunque attribuito un valore privilegiato nel giudizio civile tra privato e professionista.

Anche se si tratta di una presunzione legale non espressamente prevista dalla legge.

 

Suprema Corte di cassazione, Tuconfin vince!

TUCONFIN OTTIENE LA PRIMA VITTORIA IN CASSAZIONE e DETERMINA UN PRECEDENTE IMPORTANTISSIMO PER I MUTUI BARCLAYS

E’ con immensa soddisfazione che Vi comunichiamo l’esito vittorioso del ricorso presentato avanti alla Suprema Corte di cassazione che, annullando un provvedimento negativo della Corte d’appello di Milano, ha finalmente dato corpo e sostanza alla nostre legittime doglianze sui mutui indicizzati al franco svizzero.

Si tratta di una vittoria che segna l’inizio di un nuovo corso, non solo per le parti direttamente coinvolte nel giudizio oggetto della predetta sentenza, ma per tutti i mutuatari Barclays, i cui contratti dovranno necessariamente essere riletti dai Giudici di merito (Tribunali e Corti d’appello) alla luce dei principi espressi dall’organo giurisdizionale supremo, che garantisce l’uniforme applicazione e interpretazione della legge ai sensi dell’art. 65 ord. giud., principi che qui di seguito riportiamo:

cit:”in tema di contratti conclusi fra professionisa e consumatore, le clausole redatte in modo non chiaro e comprensibile possono essere qualificate vessatorie o abusive e pertanto affette da nullità, se determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto e cio’ anche ove esse concernano la stessa determinazione dell’oggetto del contratto o l’adeguatezza del corrispettivo dei beni e dei servizi, se tali elementi non sono individuati in modo chiaro e comprensibile.”

cit:”in tema di contratti fra professionista e consumatore, allorchè si controverta in sede civile sulla chiarezza e comprensibilità delle clausole contrattuali, anche nella prospettiva dell’accertamento di un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto determino a carico del consumatore, opera una presunzione legale, suscettibile di prova contraria, non sancita espressamente dalla legge e scaturente dalla funzione sistematica assegnata agli strumenti di public enforcement, che genera un dovere di motivazione di specifica confutazione in capo al giudice ordinario adito ai sensi dell’art.37bis, comma 4, del Codice del consumo e chiamato ad occuparsi dello stesso regolamento contrattuale oggetto dal provvedimento amministrativo e giudicato non chiaro e comprensibile dall’autorità Garante per la concorrenza ed il mercato.”

cit:” infatti, se nel giudizio di rinvio le clausole contrattuali, in esito al rinnovato vaglio di chiarezza e comprensibilità e di validità,…… dovessero essere ritenute non solo non chiare e comprensibili ma anche ambigue, seppur non produttive di un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi delle parti, si porrebbe la necessità residuale di una loro interpretazione orientata a favore del consumatore non predisponente ai sensi dell’art.35 del Codice del Consumo, secondo il quale <<in caso di dubbio sul senso di una clausola, prevale l’interpretazione piu favorevole al consumatore>> e dell’art.1370 cod.civ.,secondo il quale << le clausole inserite nelle condizioni generali di contratto e in moduli o formulari predisposti da uno dei contraenti s’interpretano, nel dubbio, a favore dell’altro>>

 PQM

La Corte accoglie il ricorso, cassa la sentenza impugnata e rinvia la causa alla Corte di Appello

La Suprema Corte di cassazione emana, dunque, una sentenza destinata a costituire un fondamentale precedente per il contenzioso sui mutui Barclays indicizzati al franco svizzero, imponendo ai giudici di merito di vagliare la chiarezza delle clausole sulla determinazione degli interessi e dal rapporto di cambio come clausole da presumere non chiare e vessatorie in danno dei mutuatari.
Ovviamente di questa statuizione daremo il risalto in tutte le controversie in corso e in quelle che verranno avviate, come precedente che supera a vince sulle precedenti pronunce dei giudici di merito.

Piace sottolineare come la tenacia del team di Tuconfin e degli Avv.ti Prof. Alberto Tedoldi e Daniela Parisi sia riuscito a conseguire questo risultato straordinario nei confronti di un colosso multinazionale come Barclays, tra mille difficoltà e nonostante le posizioni negative di molti giudici di merito, che dovranno ora attenersi all’indirizzo della SupremaCorte.

Proseguiamo dunque uniti e fiduciosi nelle battaglie: Davide piegherà Golia, non si deve dubitarne.

Qui la Sentenza:

Sentenza 23655 del 31.08.2021

Ed ora in Parlamento a fine settembre per presentare la nostra RISOLUZIONE che verrà presa in carico dall’Onorevole Ruocco Carla Presidente della Commissione sulle banche. 

Stay tuned... Uniti e avanti sempre!

SAVE THE DATE: Mercoledì 25 Agosto 2021, Tuconfin a NOTIZIE OGGI

Save the date

Mercoledì 25 Agosto 2021 saremo in onda diretta - in collegamento telefonico - su Canale Italia alle 6.40.

Programma: NOTIZIE OGGI - dalle ore 6 alle ore 9

Conduce: Vito Monaco

Canale 83 del digitale terrestre e 913 su Sky.

https://www.facebook.com/CanaleItaliaUfficiale/

http://www.canaleitalia.it/

Potete intervenire con le vostre telefonate al 049/631111 .. Vi aspettiamo!

TuConFin c'è!

In collegamento telefonico alle 6.40:

Franca Berno, Presidente Tuconfin

Verso Roma – TUCONFIN Incontra la Politica

Verso Roma. 

Oggi TUCONFIN - Tutela Consumatori Finanziari incontra la politica. 

Stipulare un mutuo per acquistare la prima casa, e trovarsi a pagare un capitale che si rivaluta anche del 60/70% ha messo in ginocchio migliaia di famiglie italiane. 

Un problema che non puó essere relegato ai singoli. 

Ci abbiamo già provato con molteplici interrogazioni, anche Europee, al MEF come in Parlamento; qualcuno ci ha veramente supportato con costanza e determinazione (un grazie sempre a On. Felice Casson, alla grande Simonetta Rubinato, e molti altri) ma poi arrivati quasi al capolinea, tutto si arenava come se una mano potente potesse interporsi prepotentemente alla risoluzione!

Ora, Giorgio La Porta, con la nostra  intervista il giorno della nostra manifestazione a Roma del 5 maggio, ha ridato voce e speranza alle migliaia di famiglie che sono in attesa di vedersi riconosciuto il diritto a pagare un mutuo che non si rivaluti in maniera esponenziale anche del 60/70% in più di quanto richiesto in origine

5 maggio 2021, mutuatari in piazza chiedono Giustizia

A tal proposito ricordiamo anche il provvedimento dell’AGCM del 2018 che ha dichiarato la non chiarezza delle clausole del contratto.

Proviamoci di nuovo. 

Insieme con: Emanuele Cestari, Anna Cinzia Bonfrisco,  Stefania Pucciarelli, Angelo Ciocca, Alberto Bagnai, Matteo Salvini

Servizi di telecomunicazioni ed utenze luce e gas – Davide Trovato

Un consulente, un professionista certificato al servizio della tua impresa o della tua casa, per i servizi di telecomunicazioni ed utenze luce e gas.
Innovazione Ufficio si avvale del rapporto diretto con tutti gli operatori di telefonia nazionali ed ha individuato tre fornitori per seguire i clienti privati e aziende per le utenze energia e gas. Ma non solo, progetti fotovoltaici con tutti i vantaggi dalla cessione del credito grazie al rapporto diretto con Hera Comm.

Analisi gratuita e report semestrali sull’andamento del proprio conto economico per le utenze. Professionalità e gentilezza al tuo servizio.
Conosciamoci meglio, contattami, sono curioso di scoprire come posso aiutarti !

Mi trovi su: WWW.INNOVAZIONEUFFICIO.COM
Scrivimi a: D.TROVATO@INNOVAZIONEUFFICIO.COM

Siamo anche su Facebook: https://www.facebook.com/innovazioneufficio

Mediatore Paritetico Corecom – Berno Franca

PROBLEMI CON IL TUO GESTORE TELEFONICO?

Berno Franca Mediatore Paritetico Corecom procedura conciliativa o di definizione di problematiche telefoniche

Le risoluzioni alternative delle controversie (ADR) costituiscano un valido strumento per risolvere alcuni dei problemi del “sistema giustizia” in Italia.

L'utente che, pur avendo presentato reclamo, non riesce a risolvere il problema insorto con il proprio fornitore di servizi di telefonia, può avviare la procedura prevista dal nuovo ordinamento

Prima di poter agire in giudizio, infatti, l'utente ha l'obbligo di esperire un tentativo di conciliazione, procedura extragiudiziale in cui le parti, aiutate da un soggetto terzo, tentano in modo amichevole di trovare una soluzione bonaria della lite.

Per contatti scrivere a codici.veneto@codici.org

Oppure al cell.3467824178

Lavoriamo insieme, lo spazio dedicato ai soci e alle loro attività

Gentili Soci

E' con piacere che Vi informiamo di un nostro progetto che finalmente è arrivato al capolinea.

Visto il gravare dei nostri mutui e della situazione economica non del tutto rosea, abbiamo pensato di dare un'opportunità a tutti i soci di TuConFin di farsi pubblicità attraverso il nostro sito: www.tuconfin.it

Qui è stata creata una nuova area "Lavoriamo Insieme" accessibile a tutti i visitatori del sito, in cui sarà possibile pubblicizzare la propria attività, il proprio hobby, le proprie passioni etc.

L'inserimento è GRATUITO per i Soci Tuconfin in regola con la quota associativa.

Per richiedere maggiori informazioni potete contattarci scrivendo a webmaster@tuconfin.it

Riceverete un email con tutti i dettagli da fornire per creare la propria inserzione.

La nostra è un associazione senza scopo di lucro e lavoriamo tutti i giorni per risolvere il grave problema che ci affligge.

Vi aspettiamo numerosi.

Lo Staff Tuconfin

Realizziamo le tue idee. Facciamo decollare i tuoi progetti. UNITI SI PUO'

Digital Agency TopWeb – Studio Top Web – Nicola Erriquez

Realizziamo il Sistema Digitale di Acquisizione Clienti

NUOVI CONTATTI, TUTTI I GIORNI

Siamo la Digital Agency Top Web aiutiamo Professionisti e Commercianti
che vogliono farsi conoscere e avere un
sistema automatizzato di acquisizione clienti attraverso internet.

A differenza di altre agenzie e guru del marketing che si concentrano su soluzioni estremamente tecnologiche e insegnamenti puramente teorici

Noi progettiamo e realizziamo al posto tuo il sistema di lead generation ricamato intorno alla tua realtà professionale e commerciale, utilizzando i migliori strumenti tecnologici e le migliori tecniche pratiche di digital marketing.

ATTENZIONE!
Un Professionista che NON utilizza il nostro sistema digitale di acquisizione clienti, rischia di avere 3 grandi problemi:
1) NON ESSERE TROVATO da migliaia di potenziali Clienti
2) Pagare per un sito internet NON INTEGRATO in un sistema di acquisizione Clienti
3) BRUCIARE il budget pubblicitario in tentativi

Richiedi la Consulenza Telefonica. Clicca su www.studiotopweb.com oppure chiama al 342 54 58 457
Ricevi IN OMAGGIO il Piano di Azione a 30 gg per far Conoscere la tua Attività su Internet

5 maggio 2021, mutuatari in piazza chiedono Giustizia

Il 5 maggio 2021, nonostante l'impossibilità - dovuta alla enorme anti-Covid - a presenziare all'udienza pubblica in Cassazione, un nutrito gruppo di persone si è presentato ugualmente alle porte della Corte per far sentire la loro voce sul caso dei mutui in Euro indicizzati al Chf di Barclays Bank Plc.

Le famiglie hanno manifestato pacificamente e distanti, nel pieno rispetto delle norme Covid.  Hanno indossando magliette bianche con slogan di protesta, cartelloni e striscioni che ben rappresentano lo stato d'animo delle famiglie... tutto per dimostrare che nonostante tutto e pur  distanti rimaniamo uniti dallo stesso problema! Molto importante è stato anche il sostegno di coloro che da casa hanno seguito le nostre dirette che hanno superato anche le 7mila visualizzazioni.

Molto importanti sono anche le testimonianze raccolte e che continueremo a postare nel nostro articolo "5 maggio 2021: il sostegno da casa e le tante storie da raccontare".

Ci auguriamo che il messaggio sia arrivato forte e chiaro a chi ci segue e a chi ci deve giudicare! Siamo famiglie e in quanto consumatori vogliamo che ci sia riconosciuto il diritto di essere tutelati. Non chiediamo altro se non la Giustizia. Ora non ci resta che aspettare...

Per chi si fosse perso la nostra manifestazione rimettiamo i link con le dirette. Lasciateci i vostri commenti e le vostre testimonianze, non siate timidi perchè non siete soli.

Uniti e avanti sempre!

Prove generali:

https://fb.watch/5lmTwaf0ZL/

3, 2, 1, Diretta:

https://fb.watch/5lmPsh9k7I/

https://fb.watch/5lod-UOl1c/

Giorgio La Porta:

https://fb.watch/5lol-ylSj-/

Qui invece la nostra galleria fotografica:

La Porta Giorgio, in piazza con i mutuatari

Un enorme grazie a Giorgio La Porta da parte di tutti noi di Tuconfin.

Attraverso il suo canale di giornalista, ci sono state milioni di visualizzazioni con cui ci auguriamo di raggiungere tutte le altre famiglie coinvolte in questa storia dei mutui in euro indicizzati al franco svizzero.

Ora attendiamo che il Governo italiano ci supporti anche in Parlamento Europeo e che le 10mila famiglie italiane possano finalmente sentirsi tutelate, attendendo che la Corte di Cassazione si pronunci.

Se ti sei perso la diretta clicca qui:

https://fb.watch/5k_ssEKSTY/

Viterbo, Tusciaweb: “Mutui trappola, il caso ‘Barclays Bank’ approda in cassazione”

Ed ecco che la nostra azione inizia ad avere un riscontro anche sul web.

Grazie per l'attenzione dedicataci e avanti tutta!

“Mutui trappola, il caso ‘Barclays Bank’ approda in cassazione”