Il 18.05.2017 si è svolta a Barcellona la VI edizione della Conferenza Europea sull’ipoteca in valuta. Le altre edizioni si sono svolte a Cipro (I – Dicembre 2014), Atene (II – Giugno 2015), Londra (III – Settembre 2015), Bruxelles (VI – Maggio 2016) e Varsavia (V – Ottobre 2016), che dal 2016 ci vedono protagonisti e portavoce della situazione italiana anche sul suolo Europeo.
Questa è stata la prima organizzata direttamente da ASUFIN che ha scelto la città di Barcellona per celebrare la prima conferenza del suo genere in Spagna.
ASUFIN, in collaborazione con il "Grupo de Abogados Jóvenes de Barcelona" (GAJ Barcelona), ha dato ampio spazio ai rappresentanti provenienti da tutta Europa (Italia, Islanda, Polonia, Francia, Slovenia, Croazia, Bosnia e Spagna) per poter esporre le proprie situazioni. Poter sentire come i Tribunali, e in molti casi, gli stessi Governi siano intervenuti in favore dei propri cittadini è sicuramente un valido aiuto per tutti noi che possiamo prendere spunto e di conseguenza agire.
Alla conferenza sono intervenuti soggetti di alto calibro quali Carlos Sánchez, Consigliere giuridico del Gabinetto della Corte Suprema, che ha spiegato la nuova legge spagnola in relazione ai mutui in valuta estera e Boštjan M. Zupančič, Giudice presso la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo che ha spiegato quanto questi prodotti siano lesivi non sono in ambito economico, ma anche a livello familiare.
Altro intervento molto importante, è stato l'intervento di Maria Victoria Zunzunegui di Finsalud, l'associazione che si sta occupando del progetto "frodi finanziarie e la salute" per misurare l'impatto di queste frodi finanziarie nella salute dei mutuatari. Tuconfin prenderà parte a questo progetto riportando la situazione presente sul territorio italiano.
Non possiamo far altro che ringraziare nuovamente Asufin per l'occasione che ci è stata data.