Come avevamo previsto ci giungono molte segnalazioni in cui ci viene comunicato l'aumento esponenziale della rata mensile. Purtroppo, ogni sei mesi, il nostro contratto subisce il conguaglio tra interessi e Chf. Questo cosa significa? Per effetto del piano di ammortamento alla francese, per la prima metà del mutuo, finché paghiamo molti interessi sulle rate mensili non ci accorgiamo dell'andamento negativo del Chf e di conseguenza non ci rendiamo conto dell'impatto negativo che ha questo valore sul nostro contratto... ma quando ci avviciniamo alla scadenza naturale del contratto (solitamente dopo la metà degli anni mutuati) ecco che le cose iniziano a cambiare...
Prima il fondo fruttifero inizia a diminuire fino a quando non si azzera e alla fine che succede? Semplice.. la differenza la si paga direttamente con il conto corrente grazie all'addebito automatico delle rate!
Come si scopre? Direttamente dal primo addebito... Eh si, avete capito bene! Praticamente senza preavviso perché la nota del conguaglio di novembre arriva a gennaio inoltrato...!!
Rispetto agli anni passati, e sempre grazie alle nostre denunce, il conguaglio negativo non viene più addebitato in un unica trance, ma viene ripartito per le 5 rate successive... questo però non impedisce ugualmente a far lievitare esponenzialmente le rate che, a volte, raggiungono quote improponibili costringendo i mutuatari a dover scegliere tra il mangiare o il pagare il mutuo. Scelte, ovviamente, che mettono a dura prova l'ambito familiare oltre che quello psicologico di chi ne subisce gli effetti.
Se ti stai trovando in questa situazione, non disperare... Noi non smettiamo di fare denuncia e di lottare. In Europa continuano ad emettere sentenze a favore dei consumatori con i mutui in valuta estera... e anche in Italia il vento sta cambiando!
Unisciti a noi, innanzitutto non ti sentirai solo, ma potrai far parte delle cause di gruppo che già da tempo stiamo portando nelle aule di tribunali, fino in Cassazione.
Anno nuovo.. vita nuova... non mollare e combatti con noi!
Tuconfin c'è!