Circolare: Mutui erogati da Barclays ex Banca Woolwich
Buongiorno,
Vogliamo portare alla Vostra attenzione importanti informazioni che riguardano i clienti che si rivolgono a Voi per poter vendere la loro casa e/o acquistarne un'altra e che hanno un mutuo in essere con la Barclays, ex Banca Wolwich.
ATTENZIONE
Potrebbero avere il mutuo in euro indicizzato al franco svizzero.
Questo prodotto sta mettendo in ginocchio 10.000 famiglie italiane, molti ancora non lo sanno e lo scoprono appunto vendendo la loro casa: andando ad estinguere questo mutuo trovano l'amara sorpresa di dover rendere alla banca, non il debito residuo che appare dal piano di ammortamento, ma un debito rivalutato che alle volte sfiora anche un + 50% del debito residuo dichiarato. Va da sè che di fronte a un fatto del genere il cliente non sia più in grado di vendere e di acquistare l'immobile desiderato perchè non è a conoscenza di questo meccanismo perverso che il contratto nasconde e che scopre solo in fase di estinzione. Ancor più grave se nel frattempo sono state rilasciate caparre ed acconti di compravendita.
Abbiamo quindi creato la nostra Associazione di tutela dei consumatori finanziari TuConFin al fine di poter offrire gli strumenti necessari per difendersi ed agire di conseguenza. Informazioni, formazione e supporto, attraverso una rete di legali e professionisti del settore, offrono un valido aiuto alla gestione del problema.
E ora vogliamo fare anche prevenzione informando appunto le Agenzie Immobiliari per evitare che le famiglie ancora ignare si trovino incastrate in compravendite inconcludenti.
A livello "giuridico" abbiamo creato una base FAVOREVOLE poichè tra ABF, Tribunali di primo grado, Corte di Appello, Corte di Cassazione, Corte di Giustizia Europea, ed Organi di controllo (AGCM e Banca d’Italia) ormai è piuttosto evidente il fatto che vengano appoggiate le nostre tesi di nullità dell'atto proposto da Barclays Bank Plc.
Da quando abbiamo creato l'associazione, inoltre, stiamo anche girando l'Italia per incontrare le persone e per spiegare loro come funziona il mutuo e quali sono i rischi connessi perché molti ancora non lo sanno. Vedendo che il debito capitale sulla carta scende, non credono di essere esposti per un debito ancor maggiore di quanto percepito alla stipula del contratto.
Questa situazione non genera solo effetti negativi a livello economico, ma ha anche impatto sulla salute psico-fisica dei soggetti che si sentono messi all'angolo e impotenti contro un colosso bancario che li tiene prigionieri delle proprie abitazioni. Ansie, depressioni malattie iniziano a farsi sentire.
Per approfondire la tematica e per vedere nel dettaglio cosa TuConFin sta facendo e le sentenze emesse, Vi invitiamo a visionare il nostro sito www.tuconfin.it.
Nella speranza che questa circolare possa raggiungere ancora piu’ famiglie colpite da questo gravissimo problema, e di averVi dato un valido strumento di aiuto attraverso la nostra associazione, Vi chiediamo di diffondere questa notizia alla Vostre Agenzie collegate ed ai Vostri collaboratori.
Restiamo a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordialità.
Lo Staff Tuconfin
Comunicazione inviata alle principali sedi competenti in materia di compravendita immobiliare.