Chi ci segue e ci conosce da tempo sa bene quanto abbiamo lavorato per far fare quanti più ricorsi possibili all'Arbitro Bancario e Finanziario, ottimo strumento di mediazione per chi vuole far valere il proprio diritto ad un costo accessibile a tutti (20€).
Tuttavia, non essendo un organo con potere esecutorio, ma solo decisionale, per le pratiche importanti non ha alcun potere... questo significa che la decisione, seppur favorevole, non può essere fatta rispettare coattivamente se controparte decide di non rispettarla, ma sarà obbligatorio agire in giudizio per far si che questa venga trasformata in una sentenza, la quale - è sempre bene ribadirlo - potrebbe confermare o smentire tale decisione.
In caso di inadempienza, da parte della banca, ad esempio come il caso di Barclays, la multa è limitata ad un importo forfettario di 200€ e alla pubblicazione di tale decisione (ed inadempienza) sui maggiori giornali locali e sul sito della banca stessa. Ovviamente è compito della stessa banca di farsi la pubblicità negativa e in caso in cui questo non venga effettuato non ci sono altri effetti negativi a loro carico...
Se voi foste la banca come vi comportereste se già in partenza non avete seguito la normale diligenza per la tutela del consumatore? La risposta risulta piuttosto scontata.
Perciò ci troviamo in mano uno strumento valido, ma praticamente inutile alla risoluzione del problema. Se prendiamo in considerazione anche i tempi di attesa per la avere una risposta, tutto questo va solo in favore dei potenti.
Ma detto questo, non ci dobbiamo assolutamente scoraggiare! Siamo partiti con una solo decisione a favore, mentre oggi ne abbiamo oltre 100 e lo stesso Abf ci dedica dei paragrafi nel riepilogo annuale per la gestione dei ricorsi!!
La nostra lotta e denuncia continua e continuerà sempre allo scopo che tutto questo verrà migliorato e che tali decisioni abbiano un peso sempre più importante nelle cause in corso!
Ora vi lasciamo il link all'intervista di Manda Rai Tre, per la puntata del 05.03.2021, fatta al nostro socio Alessandro, già in causa con noi, che racconta appunto la via vicenda ed esperienza con Abf per il caso dei Mutui in Euro indicizzati al Franco Svizzero erogati da Barclays Bank Plc, ora Barclays Bank Ireland PLC.
Non molliamo!
Uniti e avanti sempre!