12.11.2017 – Tour-Confin: Parliamone a Caserta, Campania

Esattamente un anno fa iniziava il Tour-Confin... e quale occasione migliore per festeggiare il primo "anniversario" se non con un altra conferenza? Questa volta l'evento si è tenuto a Caserta (Napoli) dove anche qui la banca non ha esitato a colpire duramente i mutuatari con il suo prodotto in EURO indicizzato al CHF. Si stimano siano quasi 10.000 le famiglie colpite in tutta Italia.

Come sempre abbiamo avuto una buona partecipazione da parte di tutti, nonostante l'argomento "complesso" e molto "tecnico" sotto molti punti di vista...

Una domenica mattina passata in maniera un pò alternativa, ma che di sicuro ha lasciato il  segno... 4 ore che sono letteralmente volate!

Sempre utili gli interventi con le proprie testimonianze ed esperienze su chi ha già estinto e su chi invece è ancora "bloccato" per l'impossibilità di corrispondere quanto richiesto dalla Banca attraverso un meccanismo ormai reso nullo dall'Arbitro Bancario e Finanziario e poi confermato dai Tribunali Italiani.

Abbiamo sviscerato le problematiche legate sia all'estinzione anticipata e sia in fase di ammortamento soffermandoci, in particolare, sul famoso "giro di boa" che alcuni stanno, purtroppo, già subendo in aumento sulla proprie rate di mutuo.

Slide e domande hanno sicuramente contribuito a fare maggiore chiarezza sulla nostra problematica. In questa occasione abbiamo anche potuto riproporre il video di quanto è stato fatto a livello mediatico e a livello di interventi parlamentari ed europei dagli albori (2010) ad oggi. Una lunga battaglia che oggi sta dando i suoi frutti.

Il messaggio che è stato fatto passare in maniera preponderante è che l'unione fa la forza e che la condivisione delle proprie situazioni, anche in ambito giuridico o "conciliativo", è sicuramente un sistema utile a tutti poiché fornisce maggiori elementi da utilizzare contro questo colosso bancario.

Importante parentesi è stata aperta sul possibile intervento del Governo che a breve, come da comunicato stampa, dovrebbe depositare una risoluzione in nostro aiuto.

Un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti e in particolar modo al nostro socio Vincenzo Viola che ci ha aiutato nell'organizzazione di questo evento. Grazie anche per i numerosi messaggi di supporto che ci avete inviato... ed ora dove ci porterà la prossima tappa? Stay tuned...

Uniti e Avanti Sempre!

Relatori:

  • Franca Berno, Fondatrice e Presidente Tuconfin;
  • Sheila Meneghetti, Fondatrice e Vice presidente Tuconfin;

Guarda la galleria fotografica: